IL BRAND

Da un’intuizione creativa di Matteo Faccioli Nobis, OGM nasce come personaggio bambino con il caratteristico volto che riproduce le lettere del suo stesso nome, sempre accompagnato dal suo amico PLANT, il cagnolino dal manto di pelo e foglie. Il volto del piccolo OGM diviene quindi il logo del brand, e le creature che OGM e PLANT incontrano nel loro girovagare, restituite a noi attraverso il loro sguardo incantato, le ritroviamo nelle collezioni del brand.

Il volto e il nome di OGM esprimono in sintesi il senso creativo, lo spirito, i valori e l’approccio produttivo del brand. Nel mitologico mondo di OGM il significato di organismo geneticamente modificato assume un valore molto diverso dall’uso comune:

-geneticamente modificato è l’aspetto delle  creature surreali e oniriche che lo abitano,

-geneticamente modificato è il materiale con cui prendono forma perché trasformato attraverso processi di recupero,

-geneticamente modificato è l’intero ecosistema OGM PLANT totalmente inclusivo e assolutamente non categorizzato.

Fondato sui valori di genderless, sostenibilità ambientale e contaminazione culturale creativa. OGM mira ad esaltare la potenza espressiva dei materiali riciclati o a basso impatto ambientale per riprodurla in chiave contemporanea ed inclusiva, senza categorizzazioni di genere. OGM PLANT è un universo di organismi-oggetti geneticamente modificati che rappresentano la ri-nascita dello scarto in forma onirica. Nei personaggi di questo universo si fondono una complessità di ispirazioni: dagli elementi primitivi ai riferimenti al surreale, sino alle immagini televisive e dei primi videogiochi. Combinando immaginazione, processi industriali e un’estetica ironica OGM ri-genera un mondo: sperimentazione, riciclo, tecnica e arte convergono a creare un bizzarro luogo dell’immaginario.

I VALORI DEL BRAND
SOSTENIBILITA'

OGM PLANT promuove un lifestyle eco-friendly e sostenibile, dando nuova vita ai materiali di scarto e a basso impatto ambientale, attraverso la creazione di oggetti dal design ironico e surreale.

INCLUSIVITA'

OGM PLANT crede nell’importanza di riconoscersi nei valori di una cultura dell’inclusività: identità, pluralità e cambiamento. OGM crede nella bellezza della diversità nella sua accezione più ampia.

HUMOR

OGM PLANT crede nel lato ironico e divertente della vita e delle persone, esprimendolo attraverso un popolo di icone giocose e surreali.

MADE IN ITALY

OGM PLANT cura con molta attenzione la qualità, il design e i dettagli di tutti i suoi prodotti, sempre rigorosamente Made in Italy.

L'AZIENDA

OGM PLANT srl è una Start Up Innovativa regolarmente iscritta nell’albo nazionale speciale delle Start Up per le quali Ricerca & Sviluppo sono l’anima della propria attività.
OGM PLANT si occupa di ideare, creare, produrre e commercializzare prodotti a marchio OGM di design, streetwear, accessoristica, home decor, installazioni site specific e in generale di lifestyle, derivanti da processi di riciclo e valorizzazione di materiali di scarto, o da materiali a basso impatto ambientale.  I processi produttivi di OGM PLANT prevedono l’impiego di alluminio riciclato, fibre di bambù ed eucalipto, canapa o polvere di marmo per realizzare gioielli, abbigliamento, accessori per la casa, carta da parati ed altro, secondo un modello di sviluppo che segue i parametri dell’economia circolare, coinvolgendo una filiera di fornitori prevalentemente del territorioOGM PLANT srl è una Start Up Innovativa regolarmente iscritta nell’albo nazionale speciale delle Start Up per le quali Ricerca & Sviluppo sono l’anima della propria attività.

OGM è il marchio di proprietà di OGM PLANT s.r.l.; marchio registrato in tutto il mondo la cui produzione è totalmente Made in Italy.