OGM PLANT
diverse nature
OGM PLANT nasce come INDUSTRIAL DESIGN CONCEPT dall’approccio multidisciplinare, dove sostenibilità ed economia circolare si coniugano per vocazione originaria al Made in Italy. Il dna di OGM PLANT si esprime quindi nell’incontro tra i processi tecnologici di riciclo dei materiali e l’universo creativo del brand OGM®: design e produzione di immaginari Organismi Geneticamente Modificati in alluminio riciclato.
Il nome è frutto della fusione tra la sigla italiana OGM (Organismi Geneticamente Modificati) e la parola inglese PLANT (impianto o sistema produttivo): letteralmente IMPIANTO DI PRODUZIONE OGM. Un nome che esprime attitudine creativa cosmopolita dalle radici orgogliosamente italiane.
La sigla OGM è la chiave della cifra creativa di questo mondo: tribù di personaggi ibridi e contaminati, nati da incroci ed innesti come fossero organismi geneticamente modificati.
OGM esprime in sintesi lo spirito, i valori e l’approccio produttivo del brand. In OGM PLANT l’essere organismo geneticamente modificato assume significati molteplici e distanti dal comune sentire:
- geneticamente modificato è l’aspetto dei personaggi onirici e surreali che qui nascono,
- geneticamente modificato è il materiale da cui prendono forma perché trasformato attraverso processi di recupero,
- geneticamente modificato è l’intero mondo OGM PLANT totalmente inclusivo e non categorizzato.
La sigla OGM è intenzionalmente mantenuta in lingua italiana perché OGM è anche il nome del logo-emoji del marchio creato con queste tre lettere, inoltre rimanda alla produzione totalmente MADE IN ITALY.
La parola inglese PLANT, nel suo duplice significato di fabbrica e pianta, descrive il sistema produttivo industriale green del brand: il prodotto finale è replicabile in serie e realizzato con materiali sostenibili.
Le linee guida del progetto sono espresse nei quattro fondamentali valori di OGM PLANT.
Made in Italy: OGM PLANT cura con molta attenzione la qualità, il design e i dettagli delle sue produzioni, sempre rigorosamente Made in Italy, scegliendo fornitori prevalentemente del territorio a filiera corta.
Sostenibilità: OGM PLANT promuove un lifestyle eco-friendly e sostenibile, dando nuova vita a materiali di scarto e a basso impatto ambientale attraverso la creazione di oggetti dal design ironico e surreale: economia circolare e sostenibilità trovano in OGM PLANT l’ideale combinazione.
Inclusività: OGM PLANT crede nell’importanza di riconoscersi in una cultura dell’ inclusività come valore non solo estetico ma sopratutto civico, per questo OGM PLANT ha scelto di affidare ad una cooperativa sociale del territorio tutte le fasi di assemblaggio e confezionamento del prodotto.
Humor: OGM PLANT crede nel lato ironico e divertente della vita e delle persone, esprimendolo attraverso un popolo di icone giocose e surreali.
Dall’interesse del fondatore e direttore creativo per le arti, l’architettura, il design e le culture contemporanee, è stata cercata una strada alternativa attorno al concetto di Organismo Geneticamente Modificato, che ha portato OGM PLANT a diventare un laboratorio di progettazione e sperimentazione creativa dove si producono gli articoli del brand OGM®.
OGM® è un insieme di personaggi infinitamente declinabili in oggetti di design, home décor, installazioni ambientali, accessori e abbigliamento per animali, streetwear, cartotecnica … pensati intorno ad un concept identitario e creati con materiali riciclati e riciclabili, in chiave contemporanea ed inclusiva.
Nei personaggi di queste collezioni si fondono quindi una complessità di ispirazioni: da elementi primitivi ai riferimenti al surreale, fino alle immagini televisive e dei primi videogiochi. Combinando immaginazione, processi industriali e un’estetica non convenzionale OGM PLANT rigenera un mondo: sperimentazione, riciclo, tecnica e arte convergono a creare un bizzarro luogo dell’immaginario.
START-UP COMPANY: OGM PLANT s.r.l.
OGM PLANT s.r.l. è una Start Up Innovativa regolarmente iscritta nell’albo nazionale speciale delle Start Up per le quali Ricerca & Sviluppo sono l’anima della propria attività.
OGM PLANT s.r.l. si occupa di ideare, creare, produrre e commercializzare prodotti a marchio OGM® di design, streetwear, accessori, home decor, installazioni site specific e in generale di lifestyle, derivanti da processi di riciclo e valorizzazione di materiali di scarto, o da materiali a basso impatto ambientale. I processi produttivi aziendali prevedono l’impiego di alluminio riciclato, fibre di bambù ed eucalipto, canapa o polvere di marmo per realizzare produzioni di differente tipologia merceologica, ma sempre secondo un modello di sviluppo che segue i parametri dell’economia circolare, coinvolgendo una filiera di fornitori prevalentemente del territorio.
OGM® è il marchio di proprietà di OGM PLANT s.r.l.; marchio registrato in tutto il mondo la cui produzione è totalmente Made in Italy. Tutti i prodotti vengono realizzati seguendo un modello di economia circolare che si riassume in tre azioni:
- ridurre, cioè produrre beni usando una minore quantità di risorse della natura;
- riutilizzare, cioè allungare la vita utile del prodotto invece di buttarlo;
- riciclare, cioè smaltire correttamente i rifiuti per poterli trasformare in risorse.
Coerentemente con questo modello le scelte di materiali per prodotto e packaging guardano sempre alla sostenibilità. Ne sono un esempio i bijoux in alluminio riciclato confezionati in vasetti in vetro, riutilizzabili e riciclabili; così come le confezioni per i complementi d’arredo di home décor realizzate con due differenti tipologie di carta, prodotte a partire da scarti di lavorazioni agro-industriali o residui della produzione tessile di lana e cotone.
RICONOSCIMENTI
2023 - PREMIO AMERICA INNOVAZIONE
In occasione del 2023 Anno Europeo delle Competenze la Fondazione Italia USA promuove il Premio America Innovazione,un riconoscimento per gli innovatori artefici delle migliori startup italiane.
OGM PLANT è stata selezionata fra le vincitrici del Premio America Innovazione.
Affiancato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Innovazione vuole valorizzare 500 talenti imprenditoriali del nostro Paese che hanno ideato e realizzato delle startup innovativee competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali.
Un riconoscimento di prestigio internazionale, che rappresenta una qualificazione e una certificazione di qualità di fronte agli investitori.
Oltre alla pergamena di premiazione, che verrà consegnata in una cerimonia ufficiale a Roma presso la Camera dei Deputati, gli innovatori riceveranno una borsa di studio per fruire del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
I vincitori del Premio America Innovazione e della relativa borsa di studio sono selezionati dalla Fondazione Italia USA, tramite il Registro Imprese e il sistema camerale, sulla base di diversi parametri indicativi dei valori di competitività e investiment
Il master della Fondazione Italia USA è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e Gedi Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ha l’adesione di personalità istituzionali, è diretto dalla prof. Stefania Giannini con la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale, ed opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte.