SOSTENIBILITÀ

Il significato più profondo di sostenibilità è il rispetto dell’equilibrio tra uomo ed ecosistema, garantito da processi produttivi che salvaguardino l’ambiente.

OGM PLANT srl ha scelto di utilizzare esclusivamente materiali di scarto e materie naturali il cui processo di lavorazione non impatti negativamente sull’ambiente.

OGM PLANT srl è una Start Up Innovativa regolarmente iscritta nell’albo nazionale speciale delle Start Up. Si occupa di ideare, produrre e commercializzare prodotti a marchio OGM® impiegando materiali derivanti da processi di riciclo o a basso impatto ambientale. I processi produttivi aziendali prevedono l’impiego di alluminio riciclato, fibre di bambù ed eucalipto, canapa o polvere di marmo per realizzare produzioni di differente tipologia merceologica

Il marchio OGM® è idi proprietà di OGM PLANT srl, registrato in tutto il mondo di cui la produzione è totalmente Made in Italy.

Nella produzione sono coinvolti fornitori prevalentemente del territorio secondo un modello di economia circolare a Km 0, che si riassume in tre azioni:

  • ridurre, cioè produrre beni usando una minore quantità di risorse della natura;
  • riutilizzare, cioè allungare la vita utile del prodotto invece di buttarlo;
  • riciclare, cioè smaltire correttamente i rifiuti per poterli trasformare in risorse.

Coerentemente con questo modello le scelte di materiali per prodotto e packaging guardano sempre alla sostenibilità. Ne sono un esempio i bijoux in alluminio riciclato confezionati in vasetti in vetro, riutilizzabili e riciclabili; così come le confezioni per i complementi d’arredo di home décor realizzate con due differenti tipologie di carta, prodotte a partire da scarti di lavorazioni agro-industriali o residui della produzione tessile di lana e cotone.

Tutti i processi messi in atto per realizzare i prodotti a marchio OGM® vengono tracciati e verificati, affinché sia garantita dai fornitori la conformità a tutte le normative vigenti in tema ambientale.

Tutti i fornitori coinvolti producono in Italia, affinché il prodotto finale sul mercato possa regolarmente fregiarsi del marchio MADE IN ITALY

L' ALLUMINIO RICICLATO

Sin dalla nascita del progetto OGM PLANeT, si utilizzano solo materiali riciclati e riciclabili.

Le prime collezioni sono state realizzate tutte con alluminio riciclato. Elemento naturale ipoallergenico e infinitamente riciclabile, l’alluminio prende forma come oggetto OGM® al termine di un processo industriale complesso.

I rifiuti in alluminio, generalmente lattine, dopo essere stati smistati, separati e lavati, vengono fusi in altiforni. L’alluminio estruso viene steso in bobine metalliche arrotolate dalle quali si ricavano lastre. Grazie al taglio laser, dalle lastre prendono forma i personaggi delle tribù di OGM PLANeT, prima disegnati a mano e poi definiti attraverso software per il disegno tecnico.

IL PACKAGING

Coerentemente con le scelte operate per il prodotto, il packaging osserva il principio di sostenibilità. Oltre ai vasi in vetro, riutilizzabili e riciclabili, si utilizzano packaging creati con due differenti tipologie di carta. 

Crush è la nuova carta ecologica Favini utilizzata per l’home décor OGM PLANT, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali. I residui degli agrumi sono le materie prime naturali che, salvate dalla discarica, vengono utilizzate per la produzione di questa esclusiva carta dall’aspetto tattile inusuale. Crush è certificata FSC™, realizzata con EKOenergia e contiene 40% di riciclato post consumo, utilizzando scarti agro-industriali e EKOenergia, la carbon footprint è ridotta del 20%.

Refit, carta ecologica Favini, nasce da i residui della produzione tessile di lana e cotone, spesso lasciati come cascami al lato dei macchinari per la cardatura, la filatura e la tessitura, che vengono recuperati e, dopo uno speciale trattamento, uniti alla cellulosa. Refit Wool ha una caratteristica lanuggine superficiale che contrasta le tinte scure della carta, mentre Refit Cotton trasmette le emozioni di “fresco di bucato”. Refit Wool contiene il 40% di riciclato post consumo, il 15% di residui di lavorazione della lana o del cotone ed è prodotta usando EKOenergia.